01/04/2017

Manutenzione taratura e revisione delle valvole di sicurezza industriali

La manutenzione, revisione e taratura periodica delle valvole di sicurezza è un’attività fondamentale ai fini della corretta manutenzione di un impianto di produzione, nonché obbligatoria per legge.

La verifica periodica delle valvole di sicurezza PSV (Pressure Safety Valve) è infatti un’azione prescritta dal D.L.gs 81/2008 e dal DM 329/2004: tali decreti impongono che tutte le apparecchiature a pressione e i loro insieme (le PSV appunto) siano soggette a verifiche periodiche biennali.

Il DM 329/2004 ad esempio, all’articolo 13 “Verifica di funzionamento in occasione delle verifiche periodiche”, cita: per le valvole di sicurezza, la verifica può consistere nell’accertamento di avvenuta taratura entro i limiti temporali stabiliti dal fabbricante e comunque entro i limiti relativi alle periodicità delle verifiche di riqualificazione”.

Oltre alla taratura, si consiglia sempre di effettuare anche la manutenzione programmata della valvola di sicurezza, al fine di:

  • Assicurare una maggior vita produttiva
  • Risparmiare i costi di intervento su parti usurate
  • Ridurre le dispersioni energetiche.

L'attività di manutenzione periodica delle valvole PSV, risponde agli standard di qualità e sicurezza degli operatori sul posto di lavoro e soddisfa le prescrizioni della norma che impone al datore di lavoro di controllare l’integrità interna dell’apparecchiatura (guarnizioni, molla, tampone, ecc.).

Manutenzione valvole sicurezza ancona

Come si effettua la taratura delle valvole di sicurezza PSV?
Sono due i metodi che possono essere messi in atto per la taratura delle valvole di sicurezza in occasione della loro verifica periodica:

1) Taratura al banco
Questo tipo di verifica si attua sul banco di prova all’interno di officine specializzate. Le valvole di sicurezza PSV vanno smontate dall’impianto e consegnate all’officina per la verifica; quindi, in questo caso, la produzione deve essere fermata fino alla riconsegna delle valvole.

2) Taratura in esercizio
Chi i occupa della verifica, si reca presso la sede dell’impianto di produzione per la taratura in esercizio delle valvole di sicurezza PSV, da effettuarsi con particolari macchinari. Questa soluzione consente di non fermare l’attività produttiva, in quanto le valvole non vanno smontate dall’impianto. Tale verifica deve essere svolta da personale altamente qualificato e abilitato a lavorare anche in luoghi con pericolo di incendio o esplosione.

L’importanza di organizzare una manutenzione periodica
Organizzare con anticipo e pianificare la manutenzione e taratura periodica delle valvole di sicurezza PSV, consente di limitare il più possibile eventuali fermi dell’impianto e dunque della produzione. Il lavoro pianificato sarà svolto nel più breve tempo possibile, seguendo l’esigenza di produzione dell’azienda e dunque senza subire perdite.

taratura valvole con certificazione inail

Cosa possiamo fare: la soluzione IMAC
Ci occupiamo della manutenzione, taratura e riparazione delle valvole di sicurezza PSV (pressure Safety Valves) per fluidi comprimibili e per liquidi, nella nostra officina attrezzata o presso la sede del cliente.

La certificazione INAIL
La nostra pluriennale esperienza nel settore, ci permette di eseguire la manutenzione e taratura delle valvole di sicurezza, con il rilascio della certificazione INAIL, per le principali marche di valvole, come: Carraro, Parcol, Ast, Fema, Besa, Rastelli, Herl, Leser, Danfoss, Tai, Technical, MG Miaetti, Ngi, MG Industry, ecc.

La IMAC opera nella regione Marche e in tutto il territorio nazionale: negli anni sono molte le imprese, di differenti settori, che ci hanno scelto per la verifica periodica delle valvole di sicurezza PSV e per la manutenzione degli impianti di produzione.

Siamo veloci ed affidabili, contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito e senza impegno.



SCARICA IL MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

- Manutenzione e taratura valvole di sicurezza PSV - IMAC Srl



Vuoi saperne di più? Contattaci







INVIA
please wait


Seguici su Facebook

IMAC SRL
Via della Tecnica 16  | 
60015 Falconara Marittima (Ancona)  | 
P.IVA 00204910426
Tel +39 071 9173983  | 
Fax +39 071 9201230  | 
info@imac-srl.it


Website by: Qbico & StudioGennarelli